IN AUTO
Dalle tangenziali che circondano la città seguire la segnaletica che indirizza a Fieramilanocity.
RESTRIZIONI ALLA CIRCOLAZIONE AREA B MILANO
Dal 1° ottobre 2024 sono in vigore nuovi divieti alla circolazione dei mezzi più inquinanti nell’area B di Milano che coincide con gran parte del territorio cittadino, compresa Fieramilanocity dove si tiene Bricoday.
I veicoli interessati dall’ultimo divieto del 1° ottobre 2024 sono i seguenti:
Autovetture trasporto persone:
- Benzina Euro 2
- Diesel Euro 3-4 con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
- Diesel Euro 4 senza FAP
- Diesel Euro 4 con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore
- Diesel Euro 0-1-2-3-4 con FAP after-market installato entro il 31/12/2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Diesel Euro 4 con FAP after-market installato dopo il 31/12/2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Diesel Euro 5
- A doppia alimentazione gasolio/GPL e gasolio/metano Euro 4
Autoveicoli trasporto cose:
- Benzina Euro 2
- Diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con FAP (filtro antiparticolato) di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
- Diesel Euro III-IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
- Diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e Euro 0-I-II-III-IV pesanti (N2-N3) con FAP after-market installato entro il 30.04.2019 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4-IV
- Diesel Euro 5 leggeri (N1)
- Diesel Euro V pesanti (N2-N3) senza FAP
- Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh oppure senza valore
- Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP after market e classe massa particolato < Euro VI
Esiste una deroga a questa restrizione: tutti i veicoli possono fruire di alcune giornate di deroga, indipendentemente dalla loro classe ambientale, purché non violino la normativa definita dal Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria.
- residenti proprietari di veicoli trasporto persone: 25 giornate
- non residenti proprietari di veicoli trasporto persone: 5 giornate
- imprese con sede operativa a Milano con veicolo intestato all’azienda e destinato al trasporto cose: 25 giornate
- imprese con sede operativa fuori Milano con veicolo intestato all’azienda e destinato al trasporto cose: 5 giornate.
Dal 16 giugno 2024 per usufruire delle 25 giornate annue di accesso e circolazione in Area B per i residenti a Milano o aziende con sede operativa a Milano e delle 5 giornate annue di accesso e circolazione in Area B per i residenti fuori Milano o per le aziende con sede operativa fuori Milano è necessario attivare sul portale Area B prima del primo accesso la rilevazione automatica dei transiti in Area B associando la targa del veicolo per il quale si vuole attivare la deroga. Per chiedere la deroga la prima volta occorre:
- accedere al portale di Area B
- registrare la targa del veicolo per cui è necessario chiedere la deroga nella sezione “Le tue targhe”
- chiedere il permesso nella sezione “Richiesta permessi” – “Rilevazione automatica giornate deroga” e seguendo le indicazioni. La procedura va ripetuta per associare la deroga a un veicolo diverso.
Per maggiori informazioni visitare il sito del Comune di Milano.
IN AUTO + METROPOLITANA
Si può arrivare in auto verso gli ampi parcheggi di interscambio, localizzati in prossimità della linea metropolitana:
Cascina Gobba (n° 1800 posti). Linea Verde M2 fino alla fermata Porta Garibaldi. Cambiate con la Linea Lilla M5 e scendete alla fermata Portello.
San Donato (n° 1800 posti). Linea Gialla M3 fino alla fermata Zara. Cambiate con la Linea Lilla M5 e scendete alla fermata Portello.
Famagosta (n° 3000 posti). Linea Verde M2 fino alla fermata Porta Garibaldi. Cambiate con la Linea Lilla M5 e scendete alla fermata Portello.
Bisceglie (n° 1900 posti). Linea Rossa M1 fino alla fermata Lotto. Cambiate con la Linea Lilla M5 e scendete alla fermata Portello.
Lampugnano (n° 2000 posti). Linea Rossa M1 fino alla fermata Lotto. Cambiate con la Linea Lilla M5 e scendete alla fermata Portello.
Usciti dalla Linea Lilla M5 fermata Portello vi troverete all’angolo di Viale Scarampo dove, a pochi metri dal Gate 4, è situato l’ingresso pedonale.
IN TRENO + METROPOLITANA
Stazione Centrale – Stazione Garibaldi prendere la Linea Verde M2 fino alla fermata Porta Garibaldi. Cambiate con la Linea Lilla M5 e scendete alla fermata Portello.
Stazione Cadorna prendere la Linea Rossa M1 fino alla fermata Lotto. Cambiate con la Linea Lilla M5 e scendete alla fermata Portello.
Stazione Rogoredo prendere la Linea Gialla M3 fino alla fermata Zara. Cambiate con la Linea Lilla M5 e scendete alla fermata Portello.
IN AEREO
Linate
prendere la Linea Blu M4 fino alla fermata San Babila e fare il cambio con la Linea Rossa M1 fino alla fermata Lotto. Cambiate con la Linea Lilla M5 e scendete alla fermata Portello.
Malpensa
Il servizio ferroviario “MALPENSA EXPRESS” collega direttamente in 40 minuti l’Aeroporto al centro città con arrivo alla stazione delle Ferrovie Nord “Cadorna”.
prendere la Linea Rossa M1 fino alla fermata Lotto. Cambiate con la Linea Lilla M5 e scendete alla fermata Portello.
Usciti dalla Linea Lilla M5 fermata Portello vi troverete all’angolo di Viale Scarampo dove, a pochi metri dal Gate 4, è situato l’ingresso pedonale.
Orio al Serio
Il servizio autobus “AUTOSTRADALE” o “AIR PULLMAN” collega direttamente in 60 minuti l’Aeroporto alla città con arrivo in Stazione Centrale. prendere la Linea Verde M2 fino alla fermata Garibaldi. Cambiate con la Linea Lilla M5 e scendete alla fermata Portello.
Usciti dalla Linea Lilla M5 fermata Portello vi troverete all’angolo di Viale Scarampo dove, a pochi metri dal Gate 4, è situato l’ingresso pedonale.