The Bricoday 2022 congress will take place on the two mornings of 6 and 7 October.

BRICODAY 2022 CONGRESS - 6 OCTOBER

NUMERI TENDENZE DEL SETTORI BRICO

Come di consueto la mattina del 6 ottobre si svolgerà il convegno che presenterà la fotografia del mercato brico e affronterà i temi più attuali che caratterizzano questo complesso periodo. Sviluppo della rete, analisi dei bilanci, performance del mercato e delle categorie merceologiche saranno solo alcuni dei dati forniti dagli storici partner Trade Lab e GfK. Non solo numeri ma anche analisi qualitative per sondare il sentiment dei manager di settore e per analizzare le evoluzioni del consumatore.

OSSERVATORIO MULTICANALITÀ FERRAMENTA 2022 CONGRESS - 7 OCTOBER

DALLA MULTICANALITA’ AL COMMERCIO CIRCOLARE

OPMF (Osservatorio Permanente Multicanalità in Ferramenta) e Bricoday presentano il convegno dedicato al canale phygital e ai processi di evoluzione digitale del retail tecnico, ferramenta e brico.

Un percorso che avrà come fil rouge il tema dell’integrazione: di canali, di processi, di tecnologie, di reti distributive per comprendere come sta cambiando il Retail tecnico nel nostro mercato per rispondere alle nuove esigenze del consumatore e del professionista post-pandemia.

Dai processi di innovazione e digitalizzazione dello store all’evoluzione phygital delle filiere distributive fino alla nuova frontiera del metaverso. Quale multicanalità ci attende in ferramenta e brico?

In collaborazione con:

DETAILED AGENDA

10.00

Osservatorio permanente bricolage: sviluppo della rete distributiva e performance economiche delle insegne brico

10.00 - Durata 30min

Andrea Boi, Senior manager e Partner, TradeLab

Grazie alla pluriennale collaborazione con Bricoday, Trade Lab ha implementato un Osservatorio permanente dello sviluppo della rete distributiva brico e delle performance economiche dei principali retailers del settore.

10.30

Numeri e trend di consumo del mercato del bricolage italiano

10.30 - Durata 30min

Ivano Garavaglia, Head of Retail Italy & Greece, GfK

L’intervento di GfK fornirà un aggiornamento sul mercato del fai da te evidenziando le diverse evoluzione delle principali merceologie. I dati di mercato saranno arricchiti da informazioni relative al comportamento del consumatore in questo momento di forte cambiamento.

11.00

Sostenibilità: la dichiarazione ambientale di prodotto (Epd) e l'importanza di comunicare gli impatti ambientali

11.00 - Durata 30min

Francesco Carnelli, Responsabile Commerciale di ICMQ – Program Operator di EPDItaly

L’impatto della produzione e commercializzazione dei prodotti sull’ambiente è un tema ancora trascurato in Italia, ma che è sempre più al centro dell’agenda globale. Carnelli parlerà di certificazioni e dichiarazioni di impatto ambientale e offirà un panorama della situazione attuale.

11.30

Pandemia, materie prime e crisi energetica: lo scenario DIY in Italia alla luce dei recenti shock di mercato

11.30 - Durata 30min

Presentazione della ricerca esclusiva commissionata da Bricoday tra un ampio panel di manager del settore bricolage. La ricerca si pone l’obiettivo di quantificare e qualificare gli shock che il settore in Italia ha subito negli ultimi anni ed individuare le strategie di adattamento ed evoluzione che stanno seguendo sia le industrie di produzione che le catene di bricolage.

12.00

Costi energetici: evoluzione di una crisi e scenari per il futuro

12.00 - Durata 30min

Gianclaudio Torlizzi, Founder e Managing Director T-Commodity

Gianclaudio Torlizzi, riconosciuto a livello internazionale come tra i migliori esperti italiani sulle commodities, tratterà l’argomento più drammatico di questo periodo: il prezzo dell’energia. Torlizzi spiegherà come si è giunti alla situazione attuale e presenterà degli scenari sul futuro del settore.

13.00

FINE CONVEGNO

13.00 -

10.00

Introduzione Convegno

10.00 - Durata 5min

Moderazione Alessandra Fraschini

10.05

L’Osservatorio Multicanalità in Ferramenta e i numeri dell’ecommerce nel 2022

10.05 - Durata 25min

Alessandra Fraschini, giornalista esperta retail ferramenta fisico ed online

Lo scenario multicanalità in ferramenta e brico | dati, trend, fattori critici di successo e il consumatore phygital.

10.30

Video pillole ferramenta phygital

10.30 - Durata 5min

10.35

Il volantino digitale: storia della collaborazione di successo fra Brico io e ShopFully

10.35 - Durata 25min

Shopfully e Paolo Micolucci, di Brico io

ShopFully, tech company italiana leader in Europa nel Drive to Store, e Brico io, società di Coop Lombardia tra i leader nel settore del fai da te, racconteranno, attraverso numeri e casi concreti, come e perché il volantino digitale sia diventato lo strumento perfetto per comunicare con i consumatori e incentivare gli acquisti in negozio.

11.00

Il gestionale e l’integrazione di mondi merceologici diversi. Ferca e il mondo Expert

11.00 - Durata 20min

Roberto Graziola, direttore Ferca e Marco Minetto di Minetto, Jesolo

Il consorzio ferramenta presenta l’evoluzione digitale del gruppo e l’integrazione tra mondi merceologici sinergici tra ferramenta, elettrodomestici, informatica, casalingo.

11.20

L’evoluzione dell’automazione intralogistica nella distribuzione ferramenta. Swisslog e Viridex

11.20 - Durata 20min

Federico Carlotti, Business Development Manager Swisslog e Carlo Vinciguerra, Amministratore Unico Viridex

Lo scenario evolutivo nella tecnologia di magazzini automatici; dal primo progetto AutoStore del 2017 in Viridex al nuovo importante ampliamento del sistema di picking e stoccaggio ad alta densità che sfrutta al massimo gli spazi disponibili migliorando la gestione dei prodotti di medio-piccole dimensioni.

11.40

Il phygital secondo Capaldo – evoluzione digitale in shop, ecommerce e dropshipping

11.40 - Durata 20min

Sergio Capaldo, direttore generale di Antonio Capaldo Spa

Diversi canali, nuove tecnologie, tanti strumenti: un mix che deve essere coerente con la vision di un’azienda. La A. Capaldo Spa integra tutto ciò nella propria evoluzione Phygital, partendo dall’esperienza diretta “Progress” e passando per i partner rivenditori sempre con l’obiettivo di soddisfare il consumatore.

12.00

L’approccio phygital nel mondo retail e la nuova frontiera del metaverso secondo Würth Italia

12.00 - Durata 20min

Daniel Maffia, Retail Project Manager Würth Italia

L’esperienza in store si fa sempre più ibrida coniugando il mondo online con quello offline: Automatic Store, Virtual showroom, Mixed reality e Wverse, sono solo le ultime innovazioni del gruppo nei servizi digitali per una customer experience immersiva e integrata, fino al prossimo traguardo nel Metaverso con la creazione di un negozio integrato.

12.20

E-commerce Legale

12.20 - Durata 20min

Floriana Capone, l’Avvocato dell’Ecommerce e fondatrice di E-commerce Legale

Gli aspetti fondamentali per operare nel rispetto della normativa sul commercio elettronico, sulle piattaforme digitali e sul trattamento dei dati personali.

12.40

FINE CONVEGNO

12.40 -

BRICODAY: WHERE THE WORLDS OF DIY MEET SINCE 2008

Year after year, Bricoday has become the most influent congress event of Italian DIY business. It is an appointment dedicated to the business operators only – distribution, production, and services – where the main topics concerning the distribution chain of the DIY-specialized large retail business are dealt with. This is a strongly grown sector that has seen stores and retailers double in the last 20 years: from almost 300 in 2001, to 778 in the first semester 2021.

Now in its 14th edition in 2022, Bricoday has become the most important meeting event in the Italian DIY-related business. Bricoday is a training opportunity due to the congress, enriched by the participation of top speakers: strong and current themes, general trends, and future developments are outlined by the most influent companies of the sector.

Bricoday Congress Videos from 2012 to 2021

Missing videos are not authorized by the authors.