CONVEGNO BRICODAY 2022

Il convegno di Bricoday 2022 si articolerà nelle due mattinate del 6 e 7 ottobre. 

Di seguito il programma di massima provvisorio, altri interventi sono in via di definizione.

 

6 ottobre Convegno Bricoday: numeri tendenze del settore brico

 

Come di consueto la mattina del 6 ottobre si svolgerà il convegno che presenterà la fotografia del mercato brico e affronterà i temi più attuali che caratterizzano questo complesso periodo. Sviluppo della rete, analisi dei bilanci, performance del mercato e delle categorie merceologiche saranno solo alcuni dei dati forniti dagli storici partner Trade Lab e GfK. Non solo numeri ma anche analisi qualitative per sondare il sentiment dei manager di settore e per analizzare le evoluzioni del consumatore. Gianclaudio Torlizzi, esperto di commodity markets, affronterà le tensioni sui prezzi di energia e materie prime. Non mancherà il contributo della distribuzione con un intervento di Leroy Merlin.

 

7 ottobre Convegno Osservatorio Multicanalità Ferramenta

Dalla multicanalità al commercio circolare. Le nuove filiere integrate in ferramenta e brico

 

OPMF e Bricoday presentano il Convegno dedicato al canale phygital e ai processi di evoluzione digitale del Retail tecnico, ferramenta e brico. Partendo dalla presentazione esclusiva dell’indagine OPMF 2022 sull’evoluzione ecommerce nella rivendita indipendente, l’evento avrà come fil rouge il tema dell’integrazione: di canali, di processi, di tecnologie, di reti distributive, per comprendere come sta cambiando il retail tecnico nel nostro mercato in risposta alle nuove esigenze del consumatore e del professionista post-pandemia. La sinergia tra il negozio fisico e il know how digitale rappresenta una opportunità straordinaria di crescita del comparto brico e ferramenta e, al tempo stesso, attivatrice di percorsi di innovazione ed efficienza di filiera.

 

Tematiche e Relatori:

Lo scenario multicanalità in ferramenta e brico – numeri, trend, identikit store e consumatore phygital con OPMF, Osservatorio Multicanalità in Ferramenta – Alessandra Fraschini, giornalista esperta retail ferramenta fisico ed online

 

Strategie drive to store e volantino digitale con Shopfully e Paolo Micolucci, di Brico Io.

 

Il gestionale e l’integrazione tra mondi merceologici sinergici (ferramenta, elettrodomestici, informatica) con Roberto Graziola direttore Ferca e Marco Minetto di Minetto (Jesolo).

 

L’evoluzione nell’automazione intralogistica nella distribuzione ferramenta. Viridex e Swisslog con Carlo Vinciguerra, Amministratore Unico Viridex e Federico Carlotti, Business Development Manager Swisslog

 

L’approccio phygital nel mondo retail e la nuova frontiera del metaverso con Würth Italia

 

Ecommerce Legale: gli aspetti fondamentali per operare nel rispetto della normativa sul commercio elettronico, sulle piattaforme digitali e sul trattamento dei dati personali con Floriana Capone, l’Avvocato dell’Ecommerce e fondatrice di Ecommerce Legale.

 

Il Convegno sarà organizzato da OPMF con il sostegno e la collaborazione di: Gruppo Ferca, Ferritalia, Shopfully, Würth Italia, Volano by Devco (lista sponsor in aggiornamento)

DAL 2008 IL MONDO DEL BRICOLAGE SI INCONTRA A BRICODAY

Bricoday si è andato affermando, anno dopo anno, come il principale evento convegnistico del bricolage italiano. E’ un appuntamento riservato agli operatori del settore – distribuzione, produzione e servizi – in cui vengono affrontate le principali tematiche relative alla filiera distributiva della Gds brico, un settore in forte sviluppo, che negli ultimi 20 anni ha visto più che raddoppiare i punti vendita, dai 300 circa del 2001 ai 778 del primo semestre del 2021.
under-line-white
Giunto nel 2021 alla sua tredicesima edizione, oggi Bricoday è il punto di riferimento e d’incontro per il mondo italiano del bricolage. E’ soprattutto un momento di formazione, grazie ai relatori prestigiosi e ai temi affrontati, sempre di grande attualità, in cui le principali insegne del settore delineano le tendenze e gli sviluppi per il futuro.

Proponiamo qui di seguito le registrazioni video integrali del convegno di Bricoday dal 2012 al 2021

I contributi mancanti non sono stati autorizzati dagli autori.