PROGRAMMA CONVEGNO BRICODAY 2021

10.00

Insegne brico 2019/2020: sviluppo della rete distributiva e performance economiche

10.00 - Durata 30min

Andrea Boi (Senior Manager e Partner, Trade Lab)

Da oltre vent’anni Trade Lab si occupa di analizzare le dinamiche relative ai rapporti tra industria, distribuzione e consumatori, fornendo gli strumenti migliori per affrontare i cambiamenti del mercato. Grazie alla pluriennale collaborazione con Bricoday, Trade Lab ha implementato un Osservatorio permanente dello sviluppo della rete distributiva brico e delle performance economiche dei principali retailers del settore. L’intervento di Andrea Boi descriverà le principali evoluzioni che il nostro mercato ha registrato in questo travagliato periodo.

Per saperne di più su Trade Lab cliccare qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10.30

Il mercato del bricolage in Italia: numeri e tendenze

10.30 - Durata 30min

Roberto Fogliata (Sales lead, GfK)

Da oltre 85 anni GfK integra scienza e conoscenza per fornire riposte alle domande strategiche dei propri clienti. Affidabilità, imparzialità, collaborazione ed esperienza fanno parte del DNA di GFK che grazie alle proprie competenze specialistiche e agli asset di dati proprietari, riveste un ruolo da protagonista nel settore della data intelligence e dell’analisi dei dati. L’intervento di GfK fornirà un aggiornamento sul mercato del fai da te evidenziando le diverse evoluzione delle principali merceologie. I dati di mercato saranno arricchiti da informazioni relative al comportamento del consumatore in questo momento di forte cambiamento.

Per saperne di più su GfK cliccare qui.

 

 

 

11.00

Diy retailing: what's next. Il retail brico dopo la pandemia

11.00 - Durata 30min

Sergio Giroldi (CEO di OBI e Presidente di EDRA – European Diy Retailer Association)

Sergio Giroldi è una delle figure più importanti nel panorama internazionale del DIY. Dopo essere stato Presidente di OBI Italia, dal 2003 è CEO del Gruppo OBI, terzo retailer europeo del bricolage. Dal 2017 è anche presidente di EDRA, l’associazione europea dei distributori brico. L’intervento di Giroldi si concentrerà su quanto è successo nel mondo della distribuzione europea in questo anno e mezzo e aprirà una finestra sui cambiamenti necessari ai retailer nazionali ed internazionali per affrontare un mercato in rapida evoluzione.

Per saperne di più su EDRA cliccare qui.

 

 

 

11.30

Materie prima mai così care: quali sono i motivi e quali le prospettive future

11.30 - Durata 30min

Gianclaudio Torlizzi (Founder e Managing Director T-Commodity)

Gianclaudio Torlizzi è riconosciuto a livello internazionale come tra i migliori esperti italiani sulle commodities, viene regolarmente intervistato dalle agenzie di stampa Reuters, Bloomberg e Dow Jones per analisi di mercato. Partecipa come relatore presso i seminari organizzati dalla Confindustria, Confapi e la School of Management del Politecnico di Milano. L’intervento di Torlizzi si concentrerà sulle recenti evoluzioni dei prezzi delle materie prime maggiormente legate al nostro settore e offrirà alcune indicazioni sugli andamenti futuri delle commodities.

Per saperne di più su T-Commodity cliccare qui.

 

 

 

14.00

L’offerta di Leroy Merlin: dall’acquisto alla vendita

14.00 - Durata 30min

Federico Bertero (Head of Marketplace, Leroy Merlin Italia)

Giannalberto Cancemi (Direttore Acquisti, Leroy Merlin Italia)

 

 

 

14.30

Future Thinking in the Retail Industry: The Double Acceleration

14.30 - Durata 30min

Alberto Mattiello (Head of Innovation, Retail Hub)

Alberto Mattiello è un futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Autore di 5 libri è un esperto di come la tecnologica influisce sui sistemi competitivi, è inoltre relatore internazionale con più 300 eventi in oltre 20 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano. Alberto è membro del Comitato Scientifico di Piccola Industria Confindustria e guida l’innovazione di Retail Hub, un acceleratore internazionale di startup nel mondo retail.

Dalla sua posizione che gli consente un’ampia visuale su quanto di innovativo accade nel mondo delle imprese, Alberto Mattiello esporrà le principali tendenze che stanno influenzando i modelli di business, con particolare attenzione a quelle che potranno influire sul mondo del retail, della casa e del bricolage.

Per saperne di più su Alberto Mattiello cliccare qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

15.00

ManoMano, innovazione tecnologica ed espansione europea: le potenzialità del mercato italiano

15.00 - Durata 30min

Pauline Bertin (Head of Sales Italia, ManoMano)

ManoMano è il marketplace leader nel settore del Home Improvement. Nata nel 2013, ManoMano ha dimostrato la sua leadership raggiungendo una crescita anno dopo anno del +100%, 1,2 miliardi di euro realizzati nel 2020, un’offerta di catalogo di oltre 10 milioni di referenze e 3.600 venditori partner selezionati in tutti i principali mercati europei.

L’intervento si focalizzerà sul potenziale del mercato italiano attraverso la digitalizzazione & l’internalizzazione dei suoi attori.

15.30

FINE CONVEGNO

15.30 -

DAL 2008 IL MONDO DEL BRICOLAGE SI INCONTRA A BRICODAY

Bricoday si è andato affermando, anno dopo anno, come il principale evento convegnistico del bricolage italiano. E’ un appuntamento riservato agli operatori del settore – distribuzione, produzione e servizi – in cui vengono affrontate le principali tematiche relative alla filiera distributiva della Gds brico, un settore in forte sviluppo, che negli ultimi 20 anni ha visto più che raddoppiare i punti vendita, dai 300 circa del 2001 ai 759 del secondo semestre del 2020.
under-line-white
Giunto nel 2021 alla sua tredicesima edizione, oggi Bricoday è il punto di riferimento e d’incontro per il mondo italiano del bricolage. E’ soprattutto un momento di formazione, grazie ai relatori prestigiosi e ai temi affrontati, sempre di grande attualità, in cui le principali insegne del settore delineano le tendenze e gli sviluppi per il futuro.